
Axema… i vantaggi del social media marketing per il tuo business
quali sono i vantaggi del social media marketing?
Immagina di spendere un minimo di 6 ore a settimana per aumentare la reputazione, il traffico e le vendite della tua azienda con costi minimi o nulli. Giusto! Circa il 90% degli esperti di marketing ha affermato che i social media hanno generato un’enorme visibilità per la propria azienda, e questo è solo uno dei suoi numerosi vantaggi.
I social network sono ormai una parte sostanziale di ogni strategia di marketing e i vantaggi dell’utilizzo dei social media sono così grandi che chiunque non implementi questa risorsa economica perde un’opportunità di marketing fenomenale.
È facile vedere che il “social media marketing” è un elemento chiave per il successo nel marketing e molti professionisti del marketing realizzano il potenziale di crescita del business utilizzando la piattaforma.
Tuttavia, alcuni di questi professionisti non sono sicuri di quale strategia applicare e se rispondono in maniera efficace.
Secondo fonti acclarate, circa il 96% dei marketer sta attualmente partecipando al social media marketing, ma l’85% dei partecipanti non è sicuro di quali strumenti siano i migliori da utilizzare. Con il nostro aiuto, diminuiremo la confusione spiegando a fondo i vantaggi dell’utilizzo dei social media per commercializzare la tua attività.
- Maggiore consapevolezza del marchio
I social media sono uno dei metodi di marketing digitale più efficienti in termini di costi utilizzati per distribuire contenuti e aumentare la visibilità della tua azienda.
L’implementazione di una strategia sui social media aumenterà notevolmente il riconoscimento del tuo marchio poiché ti impegnerai con un vasto pubblico di consumatori.
Per iniziare, crea profili di social media per la tua attività e inizia a interagire con gli altri.
Convinci dipendenti, partner commerciali e sponsor a “mettere mi piace” e “condividere” la tua pagina.
Il semplice fatto che le persone interagiscano con i tuoi contenuti aumenterà la consapevolezza del marchio e inizierà a costruire la tua reputazione come azienda.
Ogni post condiviso verrà presentato a una nuova rete di individui, che può portarli a diventare potenziali clienti e più persone conoscono la tua attività, meglio è.
Investendo solo poche ore a settimana, oltre il 91% dei marketer ha affermato che i propri sforzi di marketing sociale, hanno notevolmente aumentato la propria visibilità.
Non c’è dubbio alcuno che semplicemente avendo una pagina di social media il tuo marchio ne trarrà vantaggio e con un uso regolare può generare un vasto pubblico per la tua attività.
- Più traffico in entrata
Senza commercializzare la tua attività sui social media, il tuo traffico in entrata è limitato ai tuoi clienti abituali.
Le persone che hanno familiarità con il tuo marchio probabilmente stanno cercando le stesse parole chiave per cui sei già classificato.
Senza utilizzare i social media come parte della tua strategia di marketing, avrai molte più difficoltà a raggiungere chiunque al di fuori della tua fedele cerchia di clienti.
Ogni profilo di social media che aggiungi al tuo marketing è una porta d’accesso al tuo sito web ed ogni contenuto che pubblichi è un’altra opportunità per acquisire un nuovo cliente.
I social media sono un crogiolo di diversi tipi di persone con background e comportamenti diversi.
Con persone diverse nascono esigenze diverse e modi di pensare diversi.
La diffusione dei tuoi contenuti su quante più piattaforme possibile consente a queste persone di raggiungere organicamente la tua attività.
Per esempio, forse qualcuno in una fascia demografica più anziana di consumatori cercherà il tuo sito web utilizzando una particolare parola chiave su Facebook, ma un millennial potrebbe iniziare la ricerca utilizzando completamente una piattaforma di social media diversa, perché cerca prodotti in modo totalmente diverso.
Con il marketing sui social media puoi aprire efficacemente la tua attività a una più ampia varietà di consumatori versatili in tutto il mondo.
- Miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca
Sebbene la pubblicazione sui social media possa portare alla tua attività un po’ di traffico sul sito, è necessario uno sforzo maggiore per ottenere un successo significativo.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è molto importante per ottenere un posizionamento più elevato della pagina e ottenere traffico sul tuo sito web aziendale.
Sebbene i social media non aumentino direttamente il posizionamento nei motori di ricerca, Social Media Examiner afferma che oltre il 58% dei marketer che utilizzano i social media per un anno o più vede ancora un posizionamento nei motori di ricerca migliorato.
Essere in grado di classificarsi nelle prime posizioni per le tue parole chiave rivoluzionerà il tuo traffico e continuerà a generare risultati positivi per la tua attività.
Ammettiamolo, tutti usano Google per trovare informazioni e probabilmente non passeranno oltre la pagina 1 perché la loro risposta normalmente si trova nella prima pagina dei risultati.
Se il tuo sito web aziendale non è classificato tra i primi risultati dei motori di ricerca, dovresti probabilmente modificare la tua strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca.
Per darti le migliori possibilità di posizionarti meglio attraverso i social media, crea contenuti di alta qualità che integrino le tue parole chiave mirate.
Contenuti come blog, infografiche, casi di studio, informazioni aziendali e foto dei dipendenti renderanno il profilo dei social media della tua azienda intrigante e credibile.
Una volta che inizi a pubblicare contenuti di qualità, inizierai a costruire una community di social media in cui i follower genereranno “mi piace” e “condivideranno” i tuoi contenuti.
Ancora più importante, ti dà più opportunità di metterti di fronte agli influencer del settore che scriveranno sulla tua attività e forniranno collegamenti a ritroso, il che aiuterà ad aumentare direttamente il posizionamento nei motori di ricerca.
- Tassi di conversione più elevati
Con una maggiore visibilità, la tua azienda ottiene maggiori opportunità di conversione.
Ogni post, immagine, video o commento del blog può indirizzare gli spettatori al sito Web della tua azienda e aumentare il traffico.
Il social media marketing consente alla tua azienda di dare un’impressione positiva attraverso un fattore di umanizzazione.
Quando i marchi sono interattivi condividendo contenuti, commenti e postando stati sui social media, personifica un marchio.
Le persone preferiscono fare affari con altre persone, piuttosto che con le aziende.
Oltre il 51% dei professionisti del marketing ha affermato che dedicare tempo allo sviluppo di relazioni con i consumatori ha mostrato risultati positivi nelle vendite.
Migliore è l’impressione che dai a un visitatore, maggiori sono le probabilità che pensi alla tua attività quando si presenta la necessità del tuo prodotto o servizio.
Studi hanno anche dimostrato che i social media hanno un tasso di lead-to-close superiore del 100% rispetto al marketing in uscita.
Quando un marchio è interattivo online, i consumatori che seguono gli account del tuo marchio spesso iniziano a fidarsi più completamente della credibilità della tua attività.
Le persone utilizzano le piattaforme dei social media per rimanere in contatto con i propri amici, familiari e comunità.
Dato che le persone stanno già parlando, perché non inserire il tuo marchio nel carnet?
Molto probabilmente menzioneranno il tuo marchio a un amico quando i tuoi prodotti o servizi sono necessari, fornendo alla tua attività una prova sociale della sua qualità.
Come riportato da Social Media Examiner, circa il 66% degli esperti di marketing ha riscontrato vantaggi nella generazione di lead utilizzando piattaforme di social media almeno 6 ore a settimana.
Mettere il tuo marchio in un’atmosfera in cui le persone condividono, apprezzano e soprattutto ne parlano.
Migliore soddisfazione del cliente
I social media sono una piattaforma di networking e comunicazione.
Creare una voce per la tua azienda attraverso queste piattaforme è importante per umanizzare la tua azienda.
I clienti apprezzano sapere che quando pubblicano commenti sulle tue pagine, riceveranno una risposta personalizzata piuttosto che un messaggio automatico.
Essere in grado di riconoscere ogni commento dimostra che sei attento alle esigenze dei tuoi visitatori e miri a fornire la migliore esperienza.
Ogni interazione con i clienti sugli account dei social media della tua azienda è un’opportunità per dimostrare pubblicamente l’interoperabilità per i tuoi clienti.
Che una persona abbia una domanda o un reclamo, i social media ti consentono di affrontare la questione utilizzando il dialogo interpersonale.
Un marchio dedicato alla soddisfazione del cliente che impiega il tempo per comporre messaggi personali sarà intrinsecamente visto in una luce positiva, anche se risponde a un reclamo del cliente.
- Fedeltà al marchio migliorata
Uno degli obiettivi principali di quasi tutte le aziende è sviluppare una base di clienti fedeli.
Considerando che la soddisfazione del cliente e la fedeltà al marchio in genere vanno di pari passo, è importante interagire regolarmente con i consumatori e iniziare a sviluppare un legame con loro.
I social media non si limitano solo all’introduzione dei prodotti e delle campagne promozionali del tuo marchio.
I clienti vedono queste piattaforme come un canale di servizio in cui possono comunicare direttamente con l’azienda.
La generazione dei millennial è nota per essere i clienti più fedeli al marchio di tutti.
Nati tra i primi anni ’80 e l’inizio degli anni 2000, i millennial sono la generazione più numerosa nella storia degli Stati Uniti e presto consumeranno completamente il mercato.
Gli studi dimostrano che questo segmento dei clienti è il 62% più fedele ai marchi che interagiscono direttamente con loro sui social media.
Poiché questi nativi della tecnologia richiedono la comunicazione con i loro marchi, le aziende devono implementare il social media marketing per attirare l’attenzione dei consumatori più influenti.
- Più autorità del marchio
La soddisfazione del cliente e la fedeltà al marchio giocano entrambe un ruolo nel rendere la tua attività più autorevole, ma tutto ciò si riduce alla comunicazione.
Quando i consumatori vedono la tua azienda pubblicare sui social media, in particolare rispondendo ai clienti e pubblicando contenuti originali, ti fa apparire più credibile.
Interagire regolarmente con i clienti dimostra che la tua azienda ha a cuore la soddisfazione del cliente ed è disponibile a rispondere a qualsiasi domanda che potrebbero avere.
I clienti soddisfatti sono desiderosi di spargere la voce su un ottimo prodotto o servizio, e di solito si rivolgono ai social media per esprimere la loro opinione.
Avere clienti che menzionano la tua attività sui social media pubblicizzerà la tua attività e mostrerà ai nuovi visitatori il tuo valore e l’autorità del marchio, dopo aver ottenuto che alcuni di essi rimangano soddisfatti e parlino della loro esperienza di acquisto positiva.
- Convenienza
Il social media marketing è forse la parte più efficiente in termini di costi di una strategia pubblicitaria.
La registrazione e la creazione di un profilo sono gratuite per quasi tutte le piattaforme di social networking e qualsiasi promozione a pagamento in cui decidi di investire ha un costo relativamente basso rispetto ad altre tattiche di marketing.
Essere convenienti è uno dei vantaggi di questo tipo, perché puoi vedere un maggiore ritorno sull’investimento e mantenere un budget maggiore per altre spese di marketing ed aziendali.
Se decidi di utilizzare la pubblicità a pagamento sui social media, inizia sempre in piccolo per vedere cosa dovresti aspettarti.
Man mano che ti senti più a tuo agio, affina la tua strategia e prova ad aumentare il budget.
Solo spendendo una piccola quantità di tempo e denaro è possibile aumentare in modo significativo i tassi di conversione e alla fine ottenere un ritorno sull’investimento sui soldi inizialmente investiti.
- Ottieni informazioni sul mercato
Uno dei vantaggi più preziosi dei social media è la comprensione del mercato.
Quale modo migliore per conoscere i pensieri e le esigenze dei tuoi consumatori se non parlare direttamente con loro?
Monitorando l’attività sui tuoi profili, puoi vedere gli interessi e le opinioni dei clienti di cui altrimenti non saresti a conoscenza se la tua azienda non avesse una presenza sui social media.
L’utilizzo dei social media come strumento di ricerca complementare può aiutarti a ottenere informazioni che ti aiuteranno a comprendere il tuo settore.
Una volta ottenuto un ampio seguito, puoi utilizzare strumenti aggiuntivi per analizzare i dati demografici dei tuoi consumatori.
Un altro aspetto intuitivo del social media marketing è la capacità di segmentare gli elenchi di syndication di contenuti in base all’argomento e identificare quali tipi di contenuti generano il maggior numero di impressioni.
- Leadership di pensiero
Pubblicare contenuti perspicaci e ben scritti sui tuoi social media è un ottimo modo per diventare un esperto e leader nel tuo campo.
Non esiste un modo per diventare un leader di pensiero: richiede un lavoro che può essere supportato da strumenti di networking online.
Per affermarti come esperto, assicurati di utilizzare piattaforme di social media e costruisci la tua presenza.
Sii comunicativo, entra in contatto con il tuo pubblico, condividi contenuti e promuovi la tua autorità.
Quando la tua campagna sui social media è allineata con altri sforzi di marketing, le tue abilità saranno evidenziate e i follower ti seguiranno.
Essere in grado di connettersi direttamente con i tuoi clienti crea una relazione che apprezzeranno, permettendoti di diventare un influencer notevole nel tuo campo.
Iniziamo!
È chiaro che il social media marketing ha i suoi vantaggi, quindi se la tua attività non ha già i profili appropriati, creali!
Compila le informazioni sulla tua attività e pubblica alcuni contenuti accattivanti per iniziare a guadagnare follower.
Come accennato, chiedi alle persone pertinenti alla tua attività di “mettere mi piace” e “condividere” la tua pagina per creare il tuo bacino di utenti.
Con un costante aggiornamento, la giusta strategia di social media marketing porterà a un aumento del traffico, una migliore SEO, tassi di conversione più elevati, una migliore fedeltà al marchio e tanto altro ancora.
Non ci sono praticamente ragioni per non implementare i social media nella tua strategia di marketing.
Dal momento che è così conveniente, non c’è quasi nulla da perdere.
La tua concorrenza è molto probabilmente già sui social media, quindi non lasciare che si portino i tuoi potenziali clienti.
Prima inizi, prima vedrai una crescita nella tua attività.