
E-Commerce B2B e COVID-19: le sfide, le soluzioni e le opportunità.
Le Interruzioni nella catena di approvvigionamento, i cambiamenti nel comportamento dei clienti, le chiusure di negozi e altro: man mano che l’epidemia di coronavirus (COVID-19) continua a evolversi avrà sicuramente un effetto sulle attività
e-commerce e B2B.
In tal senso l’e-commerce, in particolare, sta vedendo un impatto significativo.
Dall’inizio della pandemia di coronavirus le vendite online sono aumentate del 52% su base annua e il numero di acquirenti online dell’8,8%.
Perfino il colosso dell’e-commerce Amazon ha in programma di assumere 100.000 dipendenti aggiuntivi e aumentare la retribuzione dei lavoratori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa, per rispondere ai crescenti ordini online.
Anche i nostri clienti Axema sono coinvolti: alcuni di loro hanno riportato un aumento delle vendite di e-commerce B2B, mentre i clienti del settore lusso stanno registrando un leggero declino.
In questo articolo si discute dell’impatto di COVID-19 sul commercio elettronico e-commerce e del B2B.
Includiamo sfide, soluzioni ed opportunità, insieme ad esempi di misure adottate da diverse aziende, per aiutarvi a guidare l’attività attraverso questa pandemia.
E-Commerce B2B e COVID-19: cosa puoi fare? Processiamo i primi due punti:
- Sposta i tuoi clienti online
- Prenditi cura dei tuoi clienti esistenti e delle loro attività
Sposta i tuoi clienti online
Per limitare il più possibile il contatto fisico durante questa pandemia di COVID-19 e garantire la continuità aziendale, ora è un buon momento per incoraggiare i tuoi clienti a fare acquisti online:
“Per ora siamo ancora aperti e stiamo cercando di operare a livelli piuttosto normali, ma allo stesso tempo manteniamo il nostro personale e i nostri clienti al sicuro. L’e-commerce è di grande aiuto per far sì che ciò accada e sono sicuro che continuerà ad esserlo.”
Se da una parte hai clienti abituati a effettuare ordini online, dall’altra alcuni altri potrebbero aver bisogno di una mano.
Ecco alcuni suggerimenti su come aiutarli:
- Prima di tutto ricorda ai tuoi clienti che il tuo negozio web è sempre attivo e operativo, anche se i tuoi negozi fisici sono chiusi.
- Fungi da perno per l’agente di vendita, il quale non può più svolgere il suo tipico lavoro nell’impostare, a contatto con i clienti, i loro account online.
- Aiuta i tuoi clienti a navigare nel negozio onlinee ad effettuare ordini.
- “Quando si verifica una situazione come questa sei più flessibile come azienda quando hai già un’esperienza digitale. In Axema mettiamo in pratica le nostre “competenze digitali” anche più del solito.Il nostro motto in questo momento è “digitale al massimo”.
- Il nostro team, in ogni reparto, social, web ed e-commerce, sta facendo di tutto per aiutare i colleghi di altre divisioni, a concentrarsi ancora di più sul digitale.
Molte cose, infatti, non sono possibili in questi giorni, come le visite fisiche.
Ma nel “parco giochi” digitale ci sono molte opportunità.
Prenditi cura dei tuoi clienti esistenti e delle loro attività
Durante l’epidemia di COVID-19 molte aziende si prendono cura dei propri clienti offrendo servizi aggiuntivi: dai servizi di streaming che rendono disponibili film gratuiti, alle banche che rimuovono o ritardano commissioni e addebiti o i ristoranti che offrono cibi da asporto.
Anche tu puoi mettere in atto misure per supportare i tuoi clienti e le loro comunità ed essere il partner su cui fare affidamento in questi momenti difficili:
- Offri ai clienti nelle regioni o province maggiormente colpite ulteriori sconti o vantaggi, come la consegna gratuita.
- Dai la priorità alle tue scorteper i clienti esistenti rispetto ai nuovi visitatori che sono alla ricerca di acquisto di un singolo prodotto.
- Supportare i clienti che si trovano ad affrontare problemi finanziarioffrendo opzioni di reso aggiuntive o estendendo le date di pagamento della fattura.
Rendi visibili tutti i loro ordini ed evidenzia tutti i vantaggi all’interno del loro e-commerce, per aiutarli a gestire le loro finanze più facilmente. - Metti in evidenza i prodotti che possono aiutare i tuoi clienti e i loro clienti a superare questa pandemia da coronavirus: ad esempio ci sono aziende, che offrono anche uno sconto del 20%.
“Innanzitutto, siamo lieti che tutti i nostri dipendenti stiano bene e che i nostri fornitori siano ancora disponibili. Molte attività sono chiuse e stiamo ovviamente assistendo a una riduzione dei guadagni (il che non è trascurabile), ma vogliamo ancora dare a tutti i clienti che sono a casa adesso la possibilità di poter ottenere i nostri prodotti. Internet è piena di suggerimenti e programmi che rafforzano la solidarietà. Con la nostra campagna #RestaCasaAxema vorremmo incoraggiarli a rimanere a casa ed offrire loro un vantaggio finanziario con lo sconto.”

E-Commerce Website Development Axema
Qualunque sia la misura che prendi, mantieni i tuoi clienti sempre aggiornati con messaggi personalizzati nel tuo e-commerce e sulle sue pagine social.
Ad esempio, rendere visibili i livelli delle scorte, far sapere ai clienti se aspettarsi (o meno) ritardi nella spedizione e nel rifornimento delle stesse e comunicare eventuali misure aggiuntive che si stanno mettendo in atto.
Puoi comunicarlo tramite il tuo e-commerce, attraverso i social e qualsiasi funzionalità di personalizzazione e segmentazione fornita dalla tua piattaforma di e-commerce e social.
“Ora è il momento di sfruttare al massimo le funzionalità di scorte fornite dal tuo e-commerce. Non solo per tenere il passo con fluttuazioni e le richieste inaspettate, ma anche per supportare i vostri clienti più colpiti.
Utilizzare prezzi flessibili e altre funzionalità di personalizzazione dell’e-commerce per offrire sconti extra, comunicazioni mirate aggiuntive e altri vantaggi ai tuoi clienti è la giusta mossa! “