Web design per un’agenzia di viaggi

Agenzia di viaggi; il web design per l’industria dell’agenzia di viaggi è un segmento di mercato in cui Axema Web Agency sta iniziando a guadagnare un’ottima reputazione.
Uno degli aspetti divertenti del web design delle agenzie di viaggio è la capacità di immergere e catturare i visitatori del tuo sito con la fotografia emotiva.
Avendo recentemente sviluppato un sito Web per Guarino Viaggi, abbiamo pensato di condividere alcuni dei nostri approfondimenti e suggerimenti che abbiamo appreso lungo lo sviluppo.

Mostra le nicchie e le specializzazioni della tua agenzia di viaggio

Se sei un agente di viaggio specializzato, il tuo marchio e il tuo web design dovranno riflettere questo in tutto il sito.
La homepage deve far valere i tuoi servizi principali, incorporando la fotografia professionale su un Carosello, cambiando delicatamente da un’immagine emotiva ad un’altra.
Devi mostrare le tue conoscenze e competenze nel settore, creando fiducia nella tua agenzia di viaggi attraverso design e direzioni forti e mirate.

Agenzia di Viaggi

Agenzia di Viaggi

Copri tutto ciò di cui i visitatori hanno bisogno e desideri

Analizzando e comprendendo il tuo mercato di riferimento, questo aiuterà a servire meglio i visitatori del tuo sito.
Il tuo design deve mirare ai dati demografici dei visitatori, creando un’esperienza utente che abbracci le loro esigenze e desideri.
Se il trenta percento dei tuoi clienti è pensionato, l’esperienza utente online, deve considerare le caratteristiche associate a questa fascia d’età.
Per ulteriori informazioni sulla progettazione di UX e su come creare un’esperienza utente straordinaria per i visitatori del sito, fare clic qui.

L’importanza della fotografia è fondamentale

L’importanza di una fotografia efficace e pertinente, non può essere sottovalutata per il successo complessivo del sito Web dell’agente di viaggio.
Molti agenti di viaggio falliscono in quest’area, incorporando immagini di bassa qualità, irrilevanti e poco interessanti.
Lo scopo del tuo sito Web è quello di creare richieste che convertano i visitatori in clienti paganti.
Il layout e il design del sito web è indirizzare i visitatori a raggiungere gli obiettivi online, attraverso l’uso della fotografia persuasiva ed emotiva,
puoi indirizzare le persone a completare un’azione desiderata come ad esempio entrare in contatto.
L’industria dei viaggi ha un’enorme opportunità quando si tratta di utilizzare le immagini e questa opportunità deve essere sfruttata.
Assicurati di utilizzare fotografie di alta qualità che completino i tuoi contenuti.
Se hai accesso a immagini eccellenti, forniscile alla tua società di web design od in alternativa, chiedi loro di reperire fotografie pertinenti.

Dì ai visitatori del tuo sito ciò che devono sapere

Se stai cercando un tipo di vacanza specifico o stai viaggiando verso una destinazione prefissa, ci saranno informazioni chiave che le persone vorranno sapere.
Questo deve essere incluso nel tuo sito Web, escludendo tali informazioni importanti, le persone cercheranno altrove tralasciando il tuo sito Web.
È importante che tu fornisca chiaramente tutte le informazioni vitali, tuttavia, questo deve essere bilanciato assicurandoti di non creare un sovraccarico di informazioni.
Ricorda che puoi sempre fornire documentazioni che le persone possono scaricare se devi fornire ulteriore supporto.

Aree di informazioni che potresti voler includere:

  • Informazioni sulla destinazione
  • Informazioni meteorologiche / stagionali
  • Tempi di viaggio compresa la distanza dall’aeroporto
  • Informazioni doganali e visti
  • Informazioni sull’assicurazione e potenziali problemi di salute
  • Cosa portare e non portare
  • Informazioni sulla sicurezza
  • Importanti leggi e costumi locali
  • Denaro / valuta locale
  • Suggerimenti generali

L’importanza del Content Management System (CMS)

I siti Web degli agenti di viaggio devono essere costantemente aggiornati a causa della natura del settore sempre in evoluzione.
Con un CMS, si potrà fornire all’agente, la possibilità di aggiornare posizioni, prezzi, informazioni di viaggio e eventuali avvisi in tempo reale.
Questo, non solo ti darà la possibilità di effettuare aggiornamenti vitali immediati, ma ti farà anche risparmiare denaro, completando gli aggiornamenti internamente senza le spese di terzi.
Un ottimo CMS open source modulare con cui lavoriamo spesso è WordPress.

Scrittura concisa e chiara

L’eccesso di informazioni deve essere evitato a meno che non ti piaccia una frequenza di rimbalzo elevata con poche conversioni  🙂
Devi fornire le informazioni che le persone desiderano in modo ordinato e conciso.
Utilizza elenchi puntati e numerati, incorpora titoli e sottotitoli, mantenendo il testo chiaro, semplice e pertinente.
L’obiettivo principale è quello di concentrarsi su ciò che è importante per il visitatore del sito e per l’agenzia di viaggi.

Cancella invito alle azioni

Come per qualsiasi sito Web che vende un servizio, è necessario che vi sia un chiaro invito all’azione che guidi i visitatori lungo un percorso prestabilito.
Ad esempio, le persone interessate allo svago, devono essere indirizzate rapidamente verso quella sezione, in cerca di parchi a tema per famiglie a Gardaland, o Parigi, ecc.
I trigger di invito all’azione devono essere pianificati durante il processo di wireframing (il modello iniziale di rappresentazione di un sito web), quindi continuamente personalizzati e migliorati utilizzando l’analisi del sito Web qualsiasi feedback dei clienti.

Avere un invito all’azione è solo una parte del puzzle, molte aziende trascurano di rispondere in modo efficace.
È necessario disporre di un sistema che razionalizzi il processo di risposta.
Se impieghi troppo tempo per rispondere, è probabile che tu perda quel potenziale cliente a un’agenzia di viaggi rivale.
Esistono diverse tecniche che è possibile integrare nella funzionalità del sito Web per migliorare questo processo.

  • Imposta un messaggio di posta elettronica con risposta automatica non appena la richiesta arriva
  • Disponi di e-mail e modelli predefiniti in modo da poterli personalizzare rapidamente
  • Incorporare il software del servizio clienti per automatizzare questo processo
  • Contrassegna le e-mail con un timer se non hanno ricevuto risposta entro un tempo prestabilito
  • Ciò può sembrare ovvio ma dare priorità alle tue e-mail.
  • Avere cartelle per urgenti, semi-urgenti e non urgenti.

Ottimizzazione e promozione dei motori di ricerca

Assicurati che la tua agenzia di web design specializzata in viaggi, abbia un registro storico tangibile dei siti web sviluppati, che sono orientati ed ottimizzati per i motori di ricerca.
Un buon punto di partenza è l’audit del proprio sito Web, e di esempi recenti.
Se non sei sicuro di come controllare il codice di back-end, ci sono numerosi siti Web di audit SEO gratuiti che possono farlo per te.
Tieni presente che non sono sempre precisi al 100%, quindi controlla anche manualmente.

Avendo un sito web di viaggi orientato e progettato per SEO, avrai maggiori possibilità di posizionarti in maniera ottimale sui principali motori di ricerca.
Gli aspetti positivi che ne derivano li conosciamo fin troppo bene.

Testimonianze e casi di studio in mostra vacanze

L’uso di esempi di vita reale è un modo eccellente per creare fiducia e aiutare a convertire i visitatori del tuo sito in clienti paganti.
Il tuo sito web di viaggi deve mostrare in modo positivo posizioni, applicando preconcetti che le persone spesso associano a vacanze come sole, salute, relax, tropici, oceani, tempo in famiglia, riposo, divertimento, lusso, nessuna preoccupazione, romanticismo ecc.

Crea fiducia nella tua agenzia di viaggi

A causa di una serie di agenti di viaggio online senza scrupoli, ci può essere una certa diffidenza associata al settore del mercato dei viaggi.
È importante che il tuo sito web dia immediatamente fiducia ai servizi che offri in modo completamente trasparente.
La fiducia può essere acquisita attraverso una serie di metodi diversi, alcuni di questi sono descritti di seguito.

  • Mostra tutte le organizzazioni a cui è associata la tua agenzia di viaggi come ad esempio Guarino Viaggi
  • Aggiungi le testimonianze dei clienti precedenti
  • Se stai commerciando da molto tempo, evidenzia lo storico
  • Sii aperto con i tuoi termini e condizioni, non nascondere le informazioni chiave
  • Avere un sito web professionale e moderno creerà un’impressione positiva
  • Vendi la tua esperienza e conoscenza del settore
  • Mostra il numero di festività vendute dalla tua attività

Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

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